COLTELLERIE BERTI

Coltellerie Berti è un’impresa familiare che produce coltelli totalmente fatti a mano. Creata nel 1895 da David Berti, da ormai quattro generazioni porta avanti la tradizione: da Severino, ad Alvaro e oggi con Andrea, figlio di Alvaro, continuano a produrre coltelli a Scarperia, con la stessa precisione e passione di più di cento anni fa, sempre usando il metodo artigianale Made in Italy tramandato all’interno della famiglia.

Berti ha mantenuto la stessa qualità ed esclusività nella produzione dei suoi coltelli, prodotti in piccole quantità e sempre realizzati, in ogni loro parte, da un artigiano.

I coltelli da cucina Berti sono molto apprezzati dagli chef, indispensabili per la preparazione di deliziose pietanze,i coltelli da tavola sono rigorosamente a lama liscia, eterni nella loro funzione e mentre quelli artigianali giapponesi sono un omaggio alla lunga tradizione orientale nella creazione dei coltelli.

La qualità e il pregio di questi coltelli stanno nella ricerca dei materiali e nella realizzazione con i metodi tradizionali.

In particolare la famiglia Berti seleziona l’acciaio migliore per le lame, il corno di bue, di cervo, di bufalo oppure il legno per i manici intagliati. Quanto ai metodi invece, la tradizione Berti prevede che siano le stesse mani di colui che inizia un coltello a portarlo a compimento, cioè che il lavoro sia interamente manuale e che non sia suddiviso tra più persone durante le fasi di lavorazione: su ogni lama infatti troverete le iniziali dell’artigiano che lo ha realizzato, aggiungendo così al coltello il valore dell’unicità.

L’essenza dell’azienda quindi è quella di non industrializzare la produzione per non perdere quel valore e quella originalità che da sempre ha caratterizzato i propri coltelli.

Per questo ogni prodotto della Coltellerie Berti porta con sè tutta la storia e la tradizione dell’azienda. Il risultato non può che essere unico e irripetibile!

Dai coltelli per la cucina come quello per il prosciutto oppure quello per i formaggi a preziosi set di coltelli per la tavola la differenza di un prodotto lavorato a mano è evidente.

Sia in cucina che in tavola, un pezzo della tradizione italiana.